Acqui Wine Days
Acqui Wine Days, tre giorni nei quali gustare i sapori di un territorio unico e riflettere sul mondo del vino; evento realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e con la fattiva collaborazione del Consorzio Tutela Vini d’Acqui, Consorzio Tutela Vini d’Asti, dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) e dell’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, mira alla creazione di un’immagine di territorio ed enogastronomia da scoprire e apprezzare, ed essere così attrattivi per il turista italiano e straniero.
Volta a promuovere sia la produzione vitivinicola dell’acquese con particolare riferimento al Brachetto d’Acqui e all’Acqui Rosè, sia l’indotto che ruota attorno alla viticoltura e al buon bere: dalle strade del Vino, alle Enoteche Regionali al paesaggio vitivinicolo riconosciuto patrimonio Unesco nel 2014, Acqui Wine Days è un segnale forte di progettualità concreta e di consapevolezza delle potenzialità che questo territorio e i suoi vini possono esprimere.
Acqui Terme si trasforma in una patria del vino “made in Monferrato” coinvolgendo l’intera città con cene e degustazioni a tema Acqui Rosé e Brachetto d’Acqui Docg e con la scenografica Temporary Brachetto Lounge, un punto di degustazione allestito con il supporto della Regione Piemonte in piazza Italia. Cuore dell’iniziativa è il “Quartiere del vino” situato nel centro storico di Acqui Terme nel borgo antico della “Pisterna”. Centro di promozione dei prodotti tipici dei vini acquesi quali: il Brachetto d’Acqui DOCG, il Dolcetto d’Acqui. Impreziosito da gallerie d’arte, ristoranti e locali alla moda il “Quartiere del Vino” unisce la rivitalizzazione economica del centro storico e la visibilità delle attività tradizionalmente legate al territorio.
Le tre giornate prevedono diversi eventi collaterali alla scoperta di un territorio sfaccettato che offre una moltitudine di esperienze che dal vino portano all’enoturismo, qui inteso nella sua più ampia accezione di esperienza in cui la degustazione di vino si abbina alla conoscenza della cultura e delle tradizioni di una regione a vocazione vitivinicola.